
ATTENZIONE !
I nostri corsi sono tutti in diretta. Le lezioni sono tenute dai nostri docenti in modalità videoconferenza.
Non si tratta di corsi videoregistrati!
Corsi HACCP Igiene e Sicurezza Alimentare
Corsi HACCP sull’Igiene Alimentare, per gli Addetti ed i Responsabili dell’Autocontrollo nelle imprese alimentari, sancito dal Reg. CE 852/04.
Tutti i lavoratori impiegati nel settore alimentare, sia fissi che stagionali, devono ricevere formazione in materia di igiene alimentare, secondo modalità e programmi definiti a livello nazionale dalle singole Regioni. Il corso HACCP fornisce una concreta panoramica sulle normative e sulle sanzioni che regolamentano il settore alimentare. Inoltre, indica le linee guida per i corretti comportamenti e procedure, atte a garantire un’adeguata igiene alimentare.
- Formazione di base: distinzione tra formazione del titolare (OSA) e del Responsabile dell’Autocontrollo HACCP (12 ore) e formazione degli addetti alla manipolazione degli alimenti (10 ore);
- Formazione di base e di aggiornamento del titolare (OSA) e del Responsabile dell’Autocontrollo, erogabile soltanto da soggetti formatori in possesso dei requisiti previsti dalla stessa DGR;
- Frequenza dell’aggiornamento non più da eseguire tassativamente con frequenza triennale ma estendibile dal Responsabile dell’Autocontrollo fino a 5 anni;
- Formazione di aggiornamento del personale di durata stabilita dal Responsabile dell’Autocontrollo sotto la propria responsabilità;
- Obbligo per il datore di lavoro di rilasciare al termine del rapporto di lavoro, la documentazione attestante l’avvenuta formazione del personale dipendente.
CORSI SEMPLIFICATI
Per gli addetti alla produzione primaria e coloro (titolari e dipendenti) che operano all’interno di imprese alimentari definite a basso rischio, che non eseguono manipolazione diretta degli alimenti, e che hanno a che fare nella propria attività , con alimenti non deperibili, ovvero non soggetti a conservazione in regime di temperatura controllata, il Corso di base ha una durata di n.4 ore e l’aggiornamento deve essere effettuato con frequenza quinquennale. Il corso di aggiornamento ha una durata di n.4 ore.
In ogni caso è previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.
Corsi HACCP per gli addetti alla manipolazione degli alimenti
Corsi HACCP di base n.12 ore per titolari o Responsabili dell’Autocontrollo e di aggiornamento n.4 ore, sull’igiene e la sicurezza alimentare, destinati a tutti gli addetti alla manipolazione degli alimenti.
CORSO HACCP di base n.12 ore - Titolari e Responsabili dell'Autocontrollo
CORSO HACCP di base n.10 ore - Addetti alla manipolazione degli alimenti
CORSO HACCP di aggiornamento n.4 ore
Corsi HACCP semplificati
Corsi HACCP di base n.4 ore e di aggiornamento n.4 ore (obbligatorio ogni 5 anni), sull’igiene e la sicurezza alimentare, destinati a tutti gli addetti alla produzione primaria e coloro (titolari e dipendenti) che operano all’interno di imprese alimentari definite a basso rischio, che non eseguono manipolazione diretta degli alimenti, e che hanno a che fare nella propria attività , con alimenti non deperibili, ovvero non soggetti a conservazione in regime di temperatura controllata.
CORSO HACCP di base n.4 ore
CORSO HACCP di aggiornamento n.4 ore
Prossimi corsi in partenza
Ponterio, PG 06059 Italia
VUOI SAPERE DI PIÙ?