Corsi per addetti alla manipolazione di alimenti per CELIACI
La DGR Umbria n. 1351 del 05.11.12 prevede testualmente:
“l’operatore del settore alimentare che intende produrre alimenti di cui all’art. 1 deve assicurare che il personale sia adeguatamente formato circa l’igiene degli alimenti e l’applicazione delle misure di autocontrollo e dei principi HACCP correlati a questa specifica attività. Tale formazione specifica, a carattere teorico e pratico (aggiuntiva rispetto alla formazione prevista dalla D.G.R. n. 1849/2008 – ora D.G.R. 208/2021), dovrà necessariamente interessare il responsabile dell’attività o suo delegato, il responsabile dell’autocontrollo, nonché il personale addetto alle varie fasi della lavorazione e della somministrazione e prevedere un costante aggiornamento. I corsi avranno una durata minima di 4 ore, articolati in una parte teorica e pratica.
La parte teorica del corso deve prevedere la trattazione dei seguenti argomenti:
- Nozioni di base della malattia celiaca: epidemiologia, eziologia, patogenesi, clinica,
- terapia.
- Alimenti naturalmente o artificialmente privi di glutine. Il prontuario AIC.
- Modalità di prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le varie fasi del ciclo produttivo.
- Il piano di autocontrollo: modalità di controllo del rischio glutine.
I Corsi di formazione specifici in materia di CELIACHIA erogati da Falchi & Partners, sono dedicati agli Operatori del Settore Alimentare (OSA) ed agli addetti alla manipolazione dei prodotti alimentari, che intendono produrre e/o somministrare alimenti senza glutine.
Sono interessati:
– il responsabile dell’attività o suo delegato;
– il responsabile dell’autocontrollo;
– il personale direttamente coinvolto nelle preparazioni (pizzaiolo, cuoco, ecc.);
– il personale direttamente coinvolto nella somministrazione (almeno il capo sala o il responsabile del servizio di somministrazione).
La formazione del restante personale che opera nell’esercizio, anche in considerazione del frequente turn-over degli addetti, è affidata alla responsabilità dell’OSA, secondo modalità che devono essere formalizzate nel Manuale di Autocontrollo.
I corsi di formazione di base hanno una durata di 4 ore. Al termine del corso è prevista una prova di valutazione finale con test ai fini del successivo rilascio dell’attestato di formazione specifico.
L’attestato di formazione ha validità massimo quinquennale (ai sensi della D.G.R. 208/2021).
Alla scadenza dell’attestato di formazione sarà necessario frequentare il corso di aggiornamento, della durata di n.4 ore.
Corsi per addetti alla manipolazione di alimenti per CELIACI
Corsi di base e corsi di aggiornamento, per titolari o Responsabili dell’Autocontrollo e addetti alla manipolazione degli alimenti, in merito alle procedure da utilizzare nella manipolazione di alimenti privi di glutine.
Corso di base n.4 ore - Titolari, Responsabili dell'Autocontrollo e addetti alla manipolazione
Corso di aggiornamento n.4 ore
Prossimi corsi in partenza
Non ci sono corsi disponibili
VUOI SAPERE DI PIÙ?