Corso PIMUS

Corso Lavoratori addetti alla segnaletica stradale (8 ore )

Descrizione del corso
Programma e obiettivi
Location del corso
Calendario date

Ricevi un
SMS

Descrizione del corso
Programma e obiettivi
Location del corso

Ricevi un
SMS

Prossime date

Non ci sono eventi in questo momento.

Descrizione del corso

lavoratori adibiti alla posa, manutenzione e rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico devono essere in possesso di specifiche conoscenze per svolgere in sicurezza tali attività.

Il Decreto Interministeriale del 22 gennaio 2019 individua, come previsto dall’articolo 161 del D.Lgs. n. 81/08, i criteri di sicurezza per le procedure di apposizione, integrazione e revisione della segnaletica stradale, per tutte le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Il percorso formativo previsto dal Decreto Interministeriale 22/01/19 è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico di automezzi, al fine di garantire condizioni di sicurezza durante l’installazione e la rimozione del cantiere stradale, nonché durante le manovre di ingresso ed uscita dal cantiere, senza tralasciare gli eventuali interventi in emergenza.

Destinatari

Lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare (ad es.: addetti alla manutenzione dell’illuminazione pubblica o alla potatura di piante su strade aperte al traffico).

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso di Formazione per Lavoratori Addetti alla Pianificazione, Controllo e Apposizione Segnaletica Stradale per Attività in Presenza di Traffico”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

 

Metodologia didattica

I corsi per lo svolgimento diretto del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Il corso prevede specifiche prove pratiche di posizionamento della segnaletica di sicurezza stradale; il rapporto tra istruttore e discenti è al massimo di 1 a 6.

 

Docenti
Il corso per lavoratori addetti alla gestione della segnaletica stradale in presenza di traffico prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti formatori sono in possesso dei seguenti requisiti prescritti dal Decreto Interministeriale 22/01/2019 Allegato 2:
– 5 anni di esperienza nella formazione sulla sicurezza o 3 anni di esperienza nel settore prevenzione e sicurezza nel settore stradale (per le lezioni teoriche);
– 5 anni di esperienza professionale nel campo dell’addestramento pratico, documentata, nelle tecniche di installazione e rimozione dei sistemi segnaletici per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale (per lezioni pratiche).

 

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al il corso per lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Programma e obiettivi del corso

Modulo giuridico – normativo (1 ora):
– Cenni sulla legislazione generale di sicurezza, con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico;
– Cenni sul Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione per l’esecuzione di opere, depositi e apertura di cantieri su strade di ogni classe;
– Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori di cantieri che si svolgono in presenza di traffico e di quelli trasmessi da tali lavorazioni agli utenti della strada;
– Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.

Modulo tecnico (3 ore):
– Nozioni sulla segnaletica stradale temporanea da apporre in cantieri stradali;
– Dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.): indumenti ad alta visibilità;
– Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione;
– Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza su cantieri che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Prova intermedia con questionario a risposta multipla.

Modulo pratico (4 ore):
– Tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
– strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
– strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
– strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane);
– tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”;
– tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.

Valutazione finale con prova pratica.

N.B. Per svolgere la Prova Pratica necessaria per conseguire l’attestato di formazione è opportuno essere muniti e indossare i seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):
– giubbino ad alta visibilità;
– scarpe protettive;
– guanti protettivi.

Obbiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai lavoratori adibiti alla posa, manutenzione e rimozione della segnaletica stradale le conoscenze teorico-pratiche per eseguire in condizioni di sicurezza le attività relative all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico.

Dove si svolge il corso

Open chat
Rimani Informato!

Inserisci i tuoi dati per ricevere SMS e E-mail sugli aggiornamenti dei corsi Falchi&Partners


    X