Con i nostri corsi online i datori di lavoro possono dare ai lavoratori una formazione moderna, gradita e di elevato rigore didattico, in ottemperanza alle indicazioni di legge e con tutta la comodità dell’eLearning: spalmare nel tempo la fruizione dei corsi, nessuna necessità di blocco contemporaneo dei gruppi di lavoratori, massima efficacia didattica della formazione.
Tutti i corsisti sono seguiti da e-Tutor qualificati, disponibili in tempo reale 8 ore al giorno per assisterli nel percorso.
Tutti i corsi sono fruibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con qualsiasi dispositivo (PC, Tablet, Smartphone) collegato ad internet.
Cosa vuol dire “eLearning”?
In inglese è l’abbreviazione delle parole “Electronic Learning” che in italiano significa “insegnamento – apprendimento tramite Internet”, o anche “formazione via internet”. Altro sinonimi con lo stesso significato sono “formazione on-line”, “apprendimento in linea”, “tele-didattica”. E-Learning può essere scritto con il trattino di separazione, ma può anche essere scritto “eLearning” o “elearning”, così come “formazione on-line” può essere anche scritto “formazione online”. Semplificando, l’e-learning è un tipo di formazione che permette di seguire i corsi direttamente online.
Che cos’è un corso eLearning?
Il corso e-learning è un contenuto disponibile online all’interno di una “piattaforma eLearning” o “LMS” in cui viene sviluppato un argomento nel modo più interattivo possibile. Un corso elearning ben fatto conterrà testi, ma anche video, file audio, quiz, esercizi e altre attività che consentano all’utente di interagire in prima persona. Il corso eLearning sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione internet. Questa caratteristica, unita alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, portano a definire alcune forme di corsi eLearning come “soluzioni di insegnamento centrato sullo studente”.
Con che strumenti posso seguire un corso eLearning?
I corsi elearning erogati dalle moderne piattaforme LMS possono essere seguiti con qualsiasi dispositivo connesso a internet tramite banda larga (ADSL / fibra o 3G / HSDPA / HSUPA): può essere un PC fisso o portatile, un tablet o uno smartphone. E’ necessario avere una casella di posta elettronica (email) per ricevere le comunicazioni relative al corso da parte della piattaforma eLearning e un browser per internet aggiornato (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera o la rispettiva versione mobile dei browser medesimi). Non è necessario collegarsi sempre dallo stesso PC o telefono perché la frequenza del corso può avvenire da una qualsiasi postazione Internet.
Quali sono gli elementi essenziali di un corso eLearning?
- l’utilizzo della connessione di rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma eLearning” (learning management system, LMS);
- l’utilizzo di qualsiasi tecnologia connessa a internet e dotata di un browser web (come Firefox, Chrome, Safari, eccetera);
- un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;
- il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso che attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione;
- la valorizzazione di: multimedialità (effettiva integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti);
- l’interattività con i materiali (per favorire percorsi di studio personalizzati e di ottimizzare l’apprendimento);
- l’interazione umana (con i docenti/tutor e con gli altri studenti – per favorire, tramite le tecnologie di comunicazione in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento)
Come sono progettati i contenuti di un corso eLearning?
La qualità e l’efficacia di un sistema e-Learning dipende da come è progettata la piattaforma, il corso e i suoi contenuti. È necessario progettare un corso che sia in grado di comunicare con chiarezza ed efficacia all’utente. Quando necessario, deve essere prevista una preventiva verifica della comprensione linguistica (soprattutto per utenti stranieri) prima che questi possano accedere al corso. Nel corso, il docente deve utilizzare un linguaggio chiaro e comprensibile; i contenuti scritti presentati devono essere facilmente leggibili; i filmati di approfondimento devono rendere chiaramente comprensibili gli esempi a cui si riferiscono; i documenti di approfondimento devono consentire all’utente incrementare le informazioni di base fornite dal corso; i test di verifica dell’apprendimento devono presentare domande progettate in modo che siano facilmente comprensibili, adeguate ed inerenti ai contenuti delle lezioni ed esposte in modo casuale per garantire l’impossibilità di proporre test uguali a diversi utenti e in caso di mancato superamento da parte dell’utente; la durata del corso deve rispondere alle richieste di legge; il tempo di fruizione deve essere misurabile in modo effettivo, registrando questo ci impiega l’utente a prendere visione dei vari componenti del corso, senza applicare nessun coefficiente “inventato” (ad es. assumendo che un’ora di e-Learning equivale a 2 ore d’aula).
Devo essere un esperto informatico per fare un corso eLearning?
No, non è necessario avere elevate competenze informatiche. Se sai usare un programma di videoscrittura e la posta elettronica, puoi tranquillamente svolgere anche un corso e-learning.
Per fare un corso eLearning bisogna collegarsi solo in alcune ore del giorno?
Per sua caratteristica, un corso eLearning si può svolgere in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi giorno della settimana, quindi è disponibile nella piattaforma eLearning 7 giorni su 7, 24 otre al giorno a libera scelta di ogni corsista. Né è necessario che i corsisti siano collegati tutti contemporaneamente perché un corso eLearning non è una videoconferenza.
Per fare una lezione di un corso eLearning devo restare collegato per ore e ore?
No, non è necessario, perché gli argomenti delle lezioni sono suddivise in argomenti brevi a loro volta suddivisi in singoli contenuti didattici. Il corsista può seguire i corsi eLearning da pochi minuti alla durata intera del corso, a seconda delle sue disponibilità di tempo.
Si può accedere ai corsi eLearning anche se non iscritti?
Solo i partecipanti regolarmente iscritti possono accedere al corso, mediante una loro password individuale che ricevono via email al momento dell’attivazione del corso. Quindi la piattaforma elearning non è un sito dove accedere liberamente.
Chi mi aiuta se ho delle difficoltà nello svolgimento di un corso eLearning?
Coloro che stanno svolgendo un corso eLearning sono assistiti da dei tutor/mentor (in questo caso chiamati e-Tutor o e-mentor) sia per i problemi di funzionamento tecnico, sia per i problemi relativi ai contenuti didattici del corso. Per la formazione nella sicurezza sul lavoro I tutor sono in possesso dei requisiti previsti per i formatori/docenti dal Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Con chi posso “parlare” durante lo svolgimento del corso?
I partecipanti a un corso eLearning possono “dialogare” tra di loro e con tutor e docenti tramite chat (modalità sincrona) o tramite forum di discussione (modalità asincrona). Proprio questa possibilità di dialogo genera un apprendimento che non passa solo da docente ad allievo, ma anche tra allievi stessi, facendo leva sulle loro esperienze e sulle loro professionalità, che vengono condivise.
Come si svolgono le lezioni di un corso eLearning?
Il corso è suddiviso in moduli e ciascun modulo in unità didattiche. Una unità didattica è l’unità base di apprendimento (potrebbe corrispondere ad una o più lezioni di un corrispondente corso in aula). Ogni unità didattica è composta da video, slides, testi da leggere e studiare, test di autoapprendimento, giochi o simulazioni on-line o esercitazioni da svolgere. Tutti i materiali sono realizzati appositamente per la fruizione via Internet.
Posso scegliere io da quale lezione cominciare?
No, le Unità didattiche e i relativi contenuti sono disponibili secondo una precisa sequenza che garantisce un apprendimento progressivo e aderente ai programmi normativi, ma una volta fruite le lezioni i corsisti le possono consultare per tutta la rimanente durata del corso.
Ci sono anche dei test in un corso eLearning?
Si, i corsi eLearning prevedono che ciascun partecipante svolga al termine di ogni unità didattica un test di autoapprendimento, così come giochi ed esercitazioni.
Che cos’è il controllo dell’attività didattica?
Un sistema e-Learning adeguatamente progettato consente la possibilità da parte di un organismo di vigilanza di operare attività di verifica on-line su ciascun utente. L’amministratore dei corsi deve avere la possibilità di controllare in ogni momento la situazione del percorso formativo dell’utente, accedendo ai dati dei “LOG” dell’utente ovvero il numero delle volte in cui egli è entrato nel sistema didattico con data, ora e durata della connessione; i corsi, le unità didattiche e le singole parti del corso svolte con i dati di valutazione dell’efficacia del corso svolto. La durata della formazione deve essere validata dal tutor del corso.
Rispetto alla classica formazione d’aula, che vantaggi offre all’azienda a che lo acquista e alla persona che lo fruisce un corso in e-Learning?
- non c’è nessuna necessità di organizzare l’aula (quindi con tempi di organizzazione minimi);
- non c’è nessun costo d’aula (utilizzo sala, pulizia, riscaldamento, energia elettrica, eccetera);
- non c’è nessuna necessità di registrare la partecipazione ai corsi (li registra automaticamente la piattaforma e li esporta con dei report);
- non è necessaria nessuna interruzione dell’attività professionale da parte di gruppi di lavoratori;
- non è necessario nessuno spostamento dei dipendenti;
- non ci sono costi aziendali di trasferta (costi di viaggio, vitto e rimborsi chilometrici);
- non ci sono tempi morti nella fruizione;
- c’è la certezza al 100% della fruizione da parte dell’utente;
- c’è la possibilità di rivedere i contenuti del corso garantendone l’efficacia;
- c’è un minor impatto ambientale per aziende certificate Iso14000.
Perché scegliere i corsi online di Falchi & Partners ?
Ci sono degli ottimi motivi per preferire i corsi e-Learning di Falchi & Partners rispetto a quelli di altre aziende, come: La qualità dei contenuti dei corsi è garantita dai docenti attivi da anni nella formazione per la sicurezza sul lavoro e dall’esperienza ventennale specifica nella progettazione ed erogazione di corsi di formazione.
I sistemi per l’erogazione dei corsi on-line sono stabili e ultra-sperimentati, con servizi tecnologici idonei e dedicati a sostenere elevati carichi di traffico. Gli utenti dichiarano in modo documentabile un alto livello di gradimento dei nostri corsi in e-Learning, con un bassissimo grado di abbandono. Tutti i nostri corsi consentono una interattività continua tra piattaforma didattica e l’utente del corso. La piattaforma didattica e i corsi e-learning sono conformi ai requisiti previsti dagli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e 7 luglio 2016 che disciplinano la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per assistenza tecnica e maggiori informazioni telefona allo 075 8987093.
Alcuni dei nostri corsi in e-learning:
Lavoratori | |||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
Corsi di aggiornamento quinquennale per Lavoratori | |||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
Corsi di Formazione Generale e Specifica per Lavoratori | |||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
e molto altro ancora…. |
DATORE DI LAVORO – RSPP
|
|||
|
|||
|
|||
Corsi di formazione di base per Datore di Lavoro RSPP |
|||
|
|||
|
|||
|
Ed inoltre:
- Cantieri (1)
- Competenze personali (13)
- Cyber Security (2)
- Data science (2)
- Datore di Lavoro RSPP (6)
- Decreto 231 (4)
- Digital Upskilling (5)
- Dirigenti (13)
- Formatori (3)
- Informatica ufficio (15)
- Norme ISO (1)
- Preposti (5)
- Privacy (2)
- Rischio elettrico (3)
- RLS (19)
- RSPP – ASPP (9)