Corso Preposti
La formazione erogata da Falchi & Partners, rivolta a coloro che svolgono il ruolo di Prepostoalla Sicurezza, comprende corsi di base e corsi di aggiornamento periodici, in relazione agli specifici compiti svolti in materia di salute e sicurezza.
La formazione sulla sicurezza dei Preposti è prevista dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e specificatamente normata, per contenuti e durata dei corsi, dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
LE NOVITÀ INTRODOTTE DALLA LEGGE 215/2021 ALLA FIGURA DEL PREPOSTO ALLA SICUREZZA
La Legge 215/2021 ha introdotto alcune modifiche al D.Lgs. 81/2008 che riguardano i compiti del preposto e la formazione del preposto alla sicurezza.
La lettura del combinato disposto del nuovo comma 7-ter e dei commi 1 e 7 dell’art. 37 modificati dalla Legge n. 215/2021, porta a concludere che tali novità in materia di formazione del preposto alla sicurezza entreranno di fatto in vigore quando sarà pubblicato il nuovo Accordo Stato Regioni sulla
formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro che sostituirà l’Accordo del 21/12/11, e la cui pubblicazione è prevista nell’art. 37 comma 2 secondo periodo entro il 30/6/2022.
Pertanto fino a tale momento rimangono in vigore le indicazioni in termine di contenuti, durate e periodicità della formazione del preposto previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, nonché la possibilità di formare il preposto attraverso corsi in modalità e-learning, nei limiti di quanto previsto dallo stesso Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
In attesa del nuovo Accordo, Falchi & Partners ha aggiornato i propri corsi di formazione destinati ai preposti alla sicurezza, così da trattare le più recenti novità introdotte nel D. Lgs. 81/08 e garantire una formazione sempre allineata con le più recenti novità legislative.
CORSI BASE PER PREPOSTI ALLA SICUREZZA
Chi assume il ruolo di preposto deve seguire, oltre al percorso di formazione sulla sicurezza previsto per i lavoratori (“parte generale” e “parte specifica”, quest’ultima variabile in funzione del settore ATECO aziendale), anche una “formazione particolare aggiuntiva”sulla sicurezza per preposti della durata di 8 ore.
Tale corso per Preposti si propone di fornire la formazione obbligatoria a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
CORSI AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA PER PREPOSTI
Oltre ai percorsi formativi sulla sicurezza sopra richiamati, l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede che i Preposti frequentino corsi di aggiornamento periodici. Nello specifico, il percorso formativo di aggiornamento per Preposti deve prevedere almeno 6 oredi formazione sulla
sicurezza ogni 5 anni.
Prossimi corsi in partenza
Corsi e Formazione per la Sicurezza sul Lavoro
Scegli il corso adatto alle tue esigenze
VUOI SAPERE DI PIÙ?